Parrocchia

Parrocchia San Marino

1603 - 2003 Quattrocento anni di Parrocchia

Quattrocento anni di storia parrocchiale non sono certamente un traguardo insignificante, anche se soltanto una piccolissima parte di un itinerario cammino della comunità civile e religiosa di Pura.


Si celebra il quattrocentesimo della parrocchia, da quando cioè venne eretta in Comune (dalla cui diocesi dipendeva gran parte delle vicarie lombarde) una parrocchia.


Questo evento importante dal punto di vista storico è anche l’occasione per riproporre alla comunità alcuni valori fondamentali del vivere civile e religioso.


Ricordare un avvenimento storico porta anche a riflettere sul presente e sul futuro della nostra comunità. Celebrare un anniversario significa ricordare che la parrocchia indipendentemente dalle persone che la guidano, rappresenta il vescovo, cerca la strada della comunione e del bene per ciascuno.

 

Parrocchia infatti, per chi conosce un poco il greco, significa “abitare vicini” (para-oikos), stare insieme.


La parrocchia ci questo anno vorrebbe aiutare a sentirsi fieri di essere espressione bella della nostra comunità civile e religiosa.


La parrocchia dovrebbe essere una casa di tutti, aperta a tutti, una famiglia nella quale si è accolti e si cresce insieme nella fede e nella solidarietà.

 

La parrocchia di Pura ha sempre cercato di essere attenta ai bisogni materiali e spirituali dei suoi membri.


Questa attenzione si è concretizzata anche attraverso iniziative sociali e caritative, sostenendo famiglie e persone in difficoltà.

 

Questo anniversario non vuole essere solo un ricordo del passato, ma un invito a vivere il presente con maggiore consapevolezza e responsabilità, guardando al futuro con fiducia, nella fedeltà al Vangelo e nella collaborazione reciproca.

 

Festeggiare un così importante anniversario parrocchiale non è e non deve essere un guardare indietro, ma significa sentirsi fieri di servire ed insegnamenti, di essere famiglia, si cerca di proporre: significato dimensione vocazionale alle nostre persone ed ai nostri fratelli.


La parrocchia oggi è chiamata a mantenere vivo il senso di comunità, che non si riduce ad un gruppo chiuso, ma che si apre all’accoglienza e alla solidarietà, combattendo ogni egoismo ed individualismo, con la forza del Vangelo dell’amore, della pace, dell’aiuto e rispetto vicendevole.

 

Don GianPaolo Patelli

Copyright

Commissione Ricerca Storica
Comune di Pura
Contrada Vecchia Cantonale 42
CH-6984 Pura
www.pura.ch
Torna su